×

Big Bench n. 131 RONCO SCRIVIA

Ronco Scrivia

COMUNE DI RONCO SCRIVIA (GE, LIGURIA)

COLORE LILLA (RAL 4005)

Come raggiungerla in macchina? TEMPO MEDIO: 20/30 MIN. TIPOLOGIA PERCORSO: STRADA ASFALTATA, STRETTA E TORTUOSA

Per chi proviene dal casello dell’autostrada di Ronco Scrivia o dalla Strada Provinciale ex Strada Statale 35 dei Giovi/SS35 procedere su via Giovanni Balbi, proseguire fino alla località Banchetta, al bivio mantenere la destra e prendere le indicazioni per Tana D’Orso. Per chi proviene da Borgo Fornari procedere su Via Monte Grappa/SP7, al bivio mantenere la destra e seguire indicazioni per Vallecalda, sorpassata quest’ultima località, arriverete a Banchetta, al bivio mantenere la destra e prendere le indicazioni per Tana D’Orso. Parcheggi: si può parcheggiare l’auto a Ronco Scrivia (Parcheggio Stazione gratuito) e poi raggiungere la Big Bench a piedi; altrimenti nei pressi della BB, di fronte al Rifugio Pietro Brunengo troverete un parcheggio. Per chi decide di raggiungere la Big Bench in auto avvisiamo che il tratto stradale è stretto e tortuoso.

Come raggiungerla a piedi o in bici?

TEMPO MEDIO: 1H 45 MIN. DIFFICOLTÀ: MEDIA DISLIVELLO: 436 M PERCORSO:4 KM TIPOLOGIA: ASFALTO-BOSCO

Scendere alla stazione di Ronco Scrivia. Dal sottopassaggio ferroviario prendere l’uscita su via Roma. Superata la sede dei Carabinieri vi consigliamo di mantenere la sinistra e addentrarvi in Via Postumia, antica via romana del quartiere di Villavecchia. Oltrepassato il ponte romano proseguire a sinistra su Via Giovanni Balbi, e seguire le indicazioni gialle con "TD-Scalata Tanadorso" dopo poco inizia la salita. Tra curve e serpentine si salirà di quota sino ad arrivare ai Giacoboni, ammirate la Chiesetta e dopo una sosta proseguite percorrendo i sentieri immersi nel bosco sino ad arrivare a Tanadorso dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato seduti sulla Big Bench. Un altro percorso che si può affrontare anche in bici è quello su strada asfaltata: Scendere alla stazione di Ronco Scrivia. Dal sottopassaggio ferroviario prendere l’uscita su via Roma. Superata la sede dei Carabinieri vi consigliamo di mantenere la sinistra e addentrarvi in Via Postumia, antica via romana del quartiere di Villavecchia. Passato il ponte romano proseguire a sinistra su Via Giovanni Balbi. Procedendo si arriva a Cipollina e a seguire si raggiunge Banchetta. Infine al bivio svoltare a destra seguendo le indicazioni per Tanadorso, in cima troverete il Rifugio P. Brunengo, e poco più in là, la Big Bench lilla.

TIMBRI E PASSAPORTI:

MACELLERIA MOLINARIVia IV Novembre, 14  - 16019 Ronco Scrivia (GE)Tel: 0109643514 - 393 9221305 Aperto lunedì, mercoledì e giovedì 8-12:30. Il martedì, venerdì e sabato 8-17:00. Domenica 8-12:00.

CIRCOLO ACLI BANCHETTA

Loc. Banchetta, 11 - 16019 Ronco Scrivia (GE)

Tel: 340 3146971

Aperto il giovedì e venerdì 17-21:00, sabato e domenica 9:30-19:00.

Chiuso il lunedì, martedì e mercoledì.